La CQD è un luogo aperto e libero, un luogo pubblico in cui, attraverso laboratori sociali e culturali, si costruisce la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere Donatello e della città.
Uno spazio aggregativo da 0 a 100 anni in cui convivere e mettersi in gioco, passare un po' di tempo libero o fare qualche attività di gruppo.
È un luogo senza discriminazione di genere, nazionalità, religione, età e disabilità, che promuove la cultura di Parità.
È un luogo attento ai bisogni ed alle difficoltà delle persone, che sperimenta la rete sociale di prossimità e la ricerca di risposte alle esigenze comuni.
La CQD incoraggia ad essere protagonisti, accompagnando persone, gruppi o associazioni a realizzare idee, proposte e attività per la collettività; valorizza le competenze individuali, promuove la nascita, la realizzazione e l'autonomizzazione delle idee e dei gruppi di persone, favorisce l'acquisizione di nuove competenze informali.
È un luogo che accoglie associazioni che hanno interesse a sviluppare l'identità della CQD; è accessibile a tutti: propone attività gratuite o a prezzi popolari e contenuti; è un luogo presidiato da volontari e da animatori sociali, figure professionali che contribuiscono a far crescere l'identità e ad incontrare quelle richieste ed esigenze che le persone vogliono condividere.
Obiettivi
PROMUOVERE RELAZIONI tra cittadini, tra culture, tra generazioni e tra famiglie
RACCOGLIERE Esigenze e Bisogni | Capacità e Idee | Proposte e Risorse
promuove PARTECIPAZIONE ATTIVA favorendo il Protagonismo e l'Auto-Organizzazione tra cittadini
CREARE SERVIZI Sociali e Sanitari | Educativi | Culturali e Aggregativi
RIGENERARE ED INNOVARE lo Spazio Pubblico ed il Territorio
promuovere la GOVERNANCE PARTECIPATA attraverso una modalità di lavoro comune di rete con le Organizzazioni che condividono il progetto e gli altri soggetti del territorio per rispondere efficacemente alle sfide sociali della Comunità
Staff
Consiglio Direttivo
Carlo Cavallo - Presidente
Alberto Ubezio – vicePresidente
Valerio Graffino– consigliere
Fulvio Baralis – consigliere
Chiara Varaldo – consigliere
Filippo Manti – consigliere
Mario Tretola – consigliere
Gianluca Giorgis – consigliere
Animazione Sociale
Danilo Costamagna – Direttore della CQD
Cristina Boetti - Educatore di Comunità | Minori e Famiglie
Giacomo Chiaramello - Educatore di Comunità | Presidio CQD
Francesco Vivalda- Animatore Sociale CQD
CONTATTI
Segreteria e Prenotazione Spazi: 375.6170299 oppure 0171.697649
lunedì, martedì e giovedì: 16.00 - 19.00
mercoledì e venerdì: 17.00 - 19.00
Direzione e programmazione | Incubatore di idee e proposte attività | 375.6170299 | e-mail > lacasadelquartiere.cuneo@gmail.com
Via A. Rostagni, 23L | Cuneo